martedì 28 agosto 2007

Lo Zen e il gioco del Bowling

Beh! Che dire benvenuti nella nuova avventura del signor AL-TO-BER (da oggi e' il mio nuovo nome di battaglia!!!)

Grazie, grazie a tutti i miei sostenitori e soprattutto grazie a quelli che mi chiedono di essere aggiunti alla lista dei destinatari delle mie mail inutilmente demenziali. Ognuno si fa del male come puo'!

Pero' scherzi a parte volevo dirvi che se conoscete qualcuno a cui possano interessare questi scritti fatemelo sapere che lo includo tra i destinatari.

Naturalmente vale anche l'opposto ovvero se qualcuno vuole interrompere queste letture (che la colite lo prenda!!!!) basta che me lo faccia sapere e naturalmente io non smettero' di mandarle pero' potrete sempre catalogarmi tra gli spammer...

Comunque dicevo.... Ah si le avventure. Beh tenetevi perche questo giro va forte.

Ho passato un Week end abbastanza intenso. Comincia tutto qualche sera fa alla festa a casa di un indiano. O meglio Paolo mi invita a seguirlo a casa di questo ragazzo perche' a saputo da non so chi di questa festa... Sembrava interessante. Conoscere un indiano non e' da tutti i giorni.

Dopo cena partiamo e raggiungiamo l'appartamento. Un quinto piano senza ascensore in uno spazio di 25 mq. Saremo stati in 20, di cui 16 (noi eravamo in 4) ubriachi fino al midollo.
Con somma felicita' scopro subito che l'indiano non e' indiano bensi' israeliano e quindi il panorama cambia. Eccome se cambia...
Oltre lui c'erano tutti i suoi amici. Israeliani al 100 percento oppure figli di madre israeliana e padre americano (militare).
Faccio subito conoscenza con il padrone di casa. Un ragazzo nemmeno trentenne che lavora nel campo dei diamanti e delle pietre preziose. Quando scopre che sono italiano diventiamo subito amiconi e mi dice che lui e' un appassionato di archeologia e che vorrebbe visitare l'Italia e soprattutto Roma. Era interessato agli scavi. Si avvicina anche suo fratello che invece ammirava molto la storia di Roma imperiale e conosceva bene la figura di Mussolini.

Che dire, ci siamo!!!!! Cosa faccio? Come esco diplomaticamente da questo ginepraio? A me Mussolini non e' che mi stia molto simpatico e quindi la butto sull'architettura... Terragni e amenicoli vari hanno spento l'interesse su Roma imperiale ed io ne sono uscito abbastanza bene. Appassionato di un certo tipo di architettura e quindi di conseguenza loro amico!!!! Alla fine pero' non sono riuscito a stare zitto ed ho chiesto loro cosa ne pensavano dell'attuale politica italiana. Naturalmente pero' gli ho fatto intendere che nonostante l'attuale governo non brilli e non sia perfetto sicuramente "Silvio" non era la mia linea di pensiero. Volevo anche chiedergli il loro parere sulla questione palestinese.

Ero troppo curioso di sentire la risposta...

Niente da fare erano troppo ubriachi!!!

Forse e' stato meglio cosi...

La sera successiva e' andata molto meglio, parlo di venerdi'. Ma veramente meglio!!!!

Non ve l'ho accennato nelle mail precedenti perche' anch'io non ci credevo e quindi volevo aspettare il momento giusto per dirvelo.

Miguel, il ragazzo francese che lavora al tavolo con me mi dice che una sua vecchia conoscenza lavora ad HK come maitre in un famoso ristorante e che avrebbe avuto piacere di offrirgli una cena. A Miguel ha detto anche che avrebbe potuto portare qualche amico giusto per non farlo magiare da solo.

Io e Paolo, visto che abbiamo legato bene con lui, siamo stati subito invitati.

Abbiamo, naturalmente, subito fatto mille domande ma la cosa piu' importante era "quanto costa?" ed in seconda istanza che "tipo di ristorante e'?"

Risposta del suo amico "Non preoccuparti non dovrai guardare il prezzo!" Piu' chiaro di cosi' diciamo noi...

Fatto sta che alla fine siamo andati a cena nel miglior ristorante francese di HongKong, all'interno del grattacielo piu' alto della citta'.

Una cosa spettacolare. Una vista incredibile. Da paura....

Vi ricordate quando citavo il Peak come punto panoramico da cui godere la vista della citta' ebbene questo grattacielo e' alto quanto il PEAK. Difficile da immaginare, mlto difficile.

Siamo andati a cena qui:

http://www.fourseasons.com/hongkong/dining.html

E stavolta ho le foto, non ancora fisicamente nelle mie mani ma appena me le passano vi invio le prove di quello che dico.

Ristorante CAPRICE all'interno del FOUR SEASON (Hotel 5 stelle)

Ristorante categoria 3_Macaroni della guida Michelin. Direi che oltre non c'e' nulla.

Abbiamo dovuto andare vestiti bene senno' ci lasciavano fuori.

Pero' caspita un'esperienza. Cucina raffinatissima francese con tutti i prodotti importati dalla Francia.

Una cucina tradizionale ma molto curata e reinterpretata. Non proprio nouvelle cuisine ma una di quelle cucine "da assaggio".

Abbiamo mangiato dieci-dodici portate. Tutte piccole quantita' ma con gusti molto intensi. Ad ogni portata era abbinato un vino diverso. Cioe' aprivano una bottiglia ogni sei minuti, ma soprattutto ci cambiavano bicchiere, posate e piatto ad ogni portata.

Strafigo, Strafigo. Abbiamo iniziato con lo Champagne e siamo passati attraverso tutta la Francia enologica. Da paura.

Foie Gras, Zuppa. Carne. Pesce. Verdure. Formaggi. Dolci.

Incredibile! Non voglio nemmeno sapere quanto sarebbe costata la cena.

Mi fa solo paura pensare che qui ad HK ho incontrato persone che ti offrono una cena o un pranzo senza conoscerti.

Questo e' HK. Il "consumismo" ha varie pieghe ed e' molto difficile resistere a certe cose o trovare un attimo di lucidita' per astrarre e chiedersi cosa si stia facendo.

La vita ti avvolge e ti porta in situazioni che sembrano irreali. Pero'....


Il giorno dopo, sabato, per certi versi e' stato anche meglio.

Lo studio dove lavoro ogni due/tre mesi organizza una serata dove si sta tutti assieme.

Questo giro e' toccato una sessione al BOWLING. La segretaria ha riservato per noi quattro piste in un mega Bowling in citta' e poi ci avrebbero offerto la cena al ristorante del Bowling. Non Francese a 3_Macaroni ma un cinese piu' che degno.

Finiamo il lavoro alle 16 (non male abbiamo anche un paio d'ore di lavoro aggratis) e partiamo alla volta del Bowling.

Taxi, Ferries, Autobus e 10 minuti a piedi e siamo arrivati.

Praticamente dall'altro lato della citta' ma per HK e' tutto normale.

Mezzi pubblici puliti, puntuali efficienti e supersupereconomici!

Si arriva al Bowling e ci prendiamo le scarpette. Qualcuno ha gia' giocato, qualcuno no, qualcun'altro millanta super esperienza!!!

Paolo, che forse e' l'unico esperto (ha giocato anche in una squadra regionale a Venezia) non c'e' perche' non si sente bene e qundi e' rimasto a casa.

Inizia il riscaldamento, tiri liberi alla cacchio. Il nostro livello e' molto basso ma tanto siamo li per divertirci.

Arriva anche il Boss e gli ultimi ritardatari. Siamo una ventina. Facciamo le squadre a caso e ci dividiamo le piste. Un paio di loro tirano fuori i guantini tencinici da professionista. Cacchio fanno sul serio!!!

Per farvela breve eravamo su quattro piste ed abbiamo fatto due giri di partite.

Il primo giro sono arrivato PRIMO nella mia squadra e TERZO ASSOLUTO sulle quattro piste.

Il capo, e' arrivato secondo totalizzando 123 punti io terzo a 122.

Bene cosi'. Se lo battevo magari non era bene...

Inizia il secondo giro e, signori mi presento, sono VINCITORE ASSOLUTO!!!!

Ho stracciato il mio gruppo e sono arrivato primo su tutto lo studio (meno male che non c'era Palo senno' vinceva lui).

Spero che il Capo (rimasto molto indietro nel punteggio) non se la prenda per averlo stracciato nel secondo giro.

Naturalmente non mi crederete pero' vi forniro' prova fotografica perche Candy la segretaria ci ha fato un sacco di foto e soprattutto ha fatto le foto al tabellone.

Poi tutti a cena e vista l'anda festosa ho anche deciso di assaggiare un paio di quelle cose che fanno andare via di testa i cinesi. Ho mangiato "trippe" cucinate alla cinese, gusto forte ma nn di mio gradimento, e "zampe di gallina" gusto ancora piu' forte e soprattutto da non ripetere. Una volta basta e avanza!!!

La cosa piu' divertente pero' e' successa la mattina di lunedi' durante il meeting settimanale dell'ufficio. Lo facciamo tutti i lunedi' mattina per pianificare la settimana.

Questa volta si e' aperta con i complimenti del Boss ai vinctori e quindi anche al sottoscritto!

WOW!!! subito pensavo che volesse retrocedermi al ruolo di "fotocopiatrice"... E invece se ne esce dicendo che venerdi prox faremo anche una piccola cerimonia di premiazione.

Non vedo l'ora di vedere il mio premio.

Sapete che vi dico. HongKong mi piace sempre di piu'

Alla prossima,

AL-TO-BER

detto anche "Big-Lebovsky"

Nessun commento: