martedì 14 agosto 2007

Dalla Cina col furgone!

Ciao ciao a tutti i seguaci di queste mirabolanti avventure!

Mi scuso subito con quelli a cui non ho ancora risposto personalmente ma pian piano cerchero di farlo. Mi scuso anche se in questa mail non vedrete accenti o apostrofi. Su questa tastiera non li trovo, o meglio non sono situati dove il tasto indica che dovrebbero essere. Forse ho settato male il layout di tastiera...

Vi sto scrivendo con il mio nuovo computer e sono a casa mia. Non male davvero...
Abbiamo creato una specie di gruppo di gruppo di acquisto e siamo arrivati ad ordinare sei MacBookPro. Vi dico solo che il risparmio rispetto alla vecchia Italia si aggira sul trenta percento. In negozio ci avevano anche detto che la consegna sarebbe avvenuta in 7-10 gg lavorativi o almeno questo era lo standard abituale. Il pomeriggio seguente i computer erano gia pronti ora manca il mouse che arriva fra un paio di giorni. Mouse e Bag porta computer sono in omaggio. EVVVVVVAI! Shopping is everywere in HK!!!!!

Dicevo che scrivo da casa mia dove riesco a connetermi alla rete scegliendo tra tre_quattro wireless gratuite. Magari succedesse questo anche in Italia.... o dovunque!

In ogni caso per fugare ogni dubbio dopo la mia ultima mail vi posso tranquillizzare sulla questione PAGAMENTO AFFITTO. Il lunedi successivo, con largo ritardo, sono andato alla fatidica Bank of East Asia (vicino a dove lavoro!!!!!) ed ho pagato la rata. A prova di cio' esiste solo un foglietto minuscolo con su stampigliati il numero di conto corrente, la cifra ed il nome del destinatario, naturalmente del mio nome non si fa alcuna menzione. In banca nesuno mi ha chiesto nulla ne documenti ne altro ma quando ho detto che dovevo fare un versamento mi hanno subito sorriso!!! Funziona come in Italia... sono sempre pronti a ricevere soldi ma prima di darteli campa cavallo!!! (ogni riferimento e' casuale...
Naturalmente non poteva filare tutto liscio e appena arrivato a casa mi sono accorto che il nome del destinatario scritto sulla pezza giustificativa era sbagliato!!!
I cinesi non sanno proprio scrivere con i caratteri occidentali e con la fortuna che mi ritrovo ultimamente chissa a chi ho dato i miei soldi. Non so se tornare in banca per chiarimenti o aspettare e sperare....

Per il resto tutto benone. Finalmente sono riuscito ad avere una specie di incontro-revisione col capo e tutto mi sembra filare liscio. Mi ha promosso a project designer di questo mega hotel della catena Marriot ad Hyderabad in India. Una bestia di 400 stanze da letto e sale conferenze a non finire.
In realtà non ho ancora capito se si tratta di una vera e propri promozione pero il boss mi ha dato piu responsabilita ed in teoria ho a disposizione anche il supporto di uno studente americano in stage che dovrebbe aiutarmi anche se si fa gli affari suoi....
Poco male perche in ogni caso devo galoppare comunque.
Finora il lavoro mi pare funzionare. Staremo a vedere.

Ultmamente comunque mi sono successe un paio di cose carine che mo' ve racconto.
Ieri sera, essendo il compleanno di Paolo, abbiamo deciso di andare a festeggiare al ristorante, in realtà andiamo tutte le sere al ristorante pero' faceva bello dire andiamo al ristorante a festeggiare....
Abbiamo scelto cucina thailandese, agrodolce e piccante in contemporanea, ma niente male.
Eravamo in tre, io Alex e Paolo. I tre dell'AveMaria.
Comunque a fine cena, che ci e' costata ben 11 euro a testa, la cassiera ci regala un buono per mezzora di massaggio gratuito. Decidiamo di andare, in fondo era il compleanno di Paolo e serviva una conclusione degna per la serata.
Dopo un giro de taxi arriviamo al posto ma troviamo la porta e chiusa. Telefoniamo per info e la tipa ci dice che sarebbe scesa ad aprirci la porta!!!!!
Devo dire che qualche dubbio ci e' sorto pero' abbiamo deciso di provare e vedere che sarebbe successo. Naturalmente ci aspettavamo di tutto!!!!!
Ve la faccio breve! Alla fine siamo saliti e l'unico inghippo consisteva nel fatto che alla mezzora gratuita avremmo dovuto aggiungere una mezzora a pagamento perche il massaggio durava minimo un'ora e questo la cassiera non ce l'aveva detto.
Oh!!!! alla fine ne e' valsa la pena!!! Il massaggio e' stato davvero fantastico e rilassante. Un filino doloroso in quanto il massagio tradizionale thai e' abbastanza dinamico. Tironi e strattoni vari per un'ora (come vedete ho trovato l'apostrofo e lo uso anche come accento!!!) ti mettono in uno stato di calma e relax.
Alla fine mezzora di massaggio ci è costata piu' o meno come la cena , 15 euro.
Ad HK i massaggi costano circa 30 euro l'ora. Credo che ci tornero' ancora.... Anzi torneremo a mangiare thai cosi' ci regaleranno la solita mezz'ora gratis.
Ad HK shopping is everywere!!!!

Per chiudere vi racconto l'ultimo aneddoto di questa sera e poi vado a dormire perche' e' l'una...

Stasera, tanto per cambiare, anche se non dovevamo festeggiare nessun compleanno, siamo andati a cena fuori.
Eravamo cinque, tutti compari dell'ufficio, oltre al sottoscritto e Paolo c'erano Miguel un parigino dal nome spagnolo, arrivato ad HK lo stesso giorno mio, Jackie cinese ma emigrata a Parigi da piccina e tornata ad HK da un paio d'anni (ultimamente parlo piu' francese che inglese!!!!) e per finire Ross lo studente californiano stagista che dovrebbe essere il mio presunto braccio destro. Decidiamo su consiglio di Jackie per un locale tipico di HK dove lei da piccola andava con il padre. Il locale non era niente male, rimasto abbastanza tradizionale sia nei piatti che nell'arredo. Ricordava un po' certe Trattorie italiane vecchio stampo a conduzione familiare!!!
Il cibo era piu' che buono. Merita comunque un ritorno...
Mentre stiamo mangiando uno dei camerieri si avvicina a Jackie e le chiede di seguirla ad un altro tavolo. Lei parte e attraversa la grande sala fino ad arrivare ad una grande tavolata. Tornata dopo qualche minuto ci ha spiegato che ha incontrato un vecchio amico di suo padre che anche lei conosceva e incontrava proprio in quella trattoria quand'era piccola.
Abbiamo poi continuato la cena parlando delle solite cose... tipo quant'e' piccolo il mondo ed in ogni posto che vai trovi sempre qualcuno che per qualche motivi ti conosce...
Ci siamo persi poi in un mare di divagazioni confrontando abitudini cinesi, americane, francesi e italiane. Bello parlare in questo modo del piu' e del meno. Scopri e riscopri piu' o meno sempre le stesse cose pero' e' interessante vedere i vari punti di vista. A furia di punti di vista abbiamo pero' perso di vista l'ora e domani si lavora...
Ci avviciniamo alla cassa per pagare ma mentre siamo in prossimità il solito cameriere ferma ancora Jackie e le dice qualcosa in Cantonese. Lei si gira verso di noi e con una faccia tra il meravigliato ed il contento ci dice che l'amico di suo padre le aveva offerto la cena ma attenzione non solo a lei bensi' a tutto il tavolo. CACCHIO STI CINESI HANNO PRATICAMENTE OFFERTO LA CENA AD UNA TAVOLATA DI SCONOSCIUTI!!! Mi spiazzano e mi meravigliano continuamente.
A noi non restava altro che farci accompagnare al tavolo dove questa persona cenava per il ringraziamento di rito e tornare a casa soddisfatti.


Beh! Sapete che vi dico. Forse HK non e' poi cosi' male...

Alla prossima,
Alberto Chan

Nessun commento: