mercoledì 1 agosto 2007

Corso di cinese accelerato!

Cazzarola e' andata persa la mia fantastica mail che vi avevo spedito ieri.

Non so cosa sia successo pero' non e' partito nulla ed io tranquillo tranquillo ho spento senza salvarmi la bozza.
La prossima volta imparo...

Ieri vi raccontavo dei miei primi giorni di lavoro che comunque mi sono sembrati OK.
Sebbene non ho ancora avuto un confronto (revisione) con il Boss a proposito di quello che sto facendo (Hotel in India) mi sembra che tutto proceda per benino.

L'ambiente e' grazioso ed i colleghi sono OK. Sono in mezzo a cinesi, americani, francesi e tedeschi. Riesco a capire piu' o meno tutto quello che mi dicono pero' ho ancora qualche difficolta' a far capire loro quello che io voglio dire... e non penso che sia colpa loro. Con il tempo magari perfezionero' anche questo aspetto.
Anche perche' e' una delle sfide che ci siamo proposti di superare con il megacaposupremo.
Infatti mi ha detto che aveva a cuore due aspetti il primo era la preoccupazione che io soffrissi troppo del distaccamento da Tiziana ed il secondo era che desiderava capire quello che io gli stavo dicendo...
Stavo per dirgli di farsi gli affari suoi e che forse aveva le orecchie foderate di prosciutto. Pero' una vocina me lo ha sconsigliato...

In ogni caso la prima settimana, in realta' mezza, e' andata bene ora aspettiamo la seconda ed il primo incontro col capo. Magari imparo a memoria qualcosa e lo recito!!!

Ieri comunque e' stata una giornatina formativa!!!
Sono uscito di casa intenzionato ad andare a pagare l'affitto di casa. Avevo tutto: contanti e coordinate bancarie del padrone di casa.
Scelgo di andare nella solita HSBC del solito Foster. In realta' mi tentava una visita alla Bank of China di Pei (anche pagare l'affitto puo' essere una scusa per una gita architettonica) pero' ho preferito HSBC perche' la conoscevo gia' (vedi la storia delle calamite da frigo...)

In ogni caso arrivo a destinazione e prima di salire le scale mobili (rigorosamente Feng Shui) una tipa mi blocca e mi chiede cosa volessi fare. Raccolte le info necessarie parto alla volta degli sportelli ma poco dopo vengo fermato nuovamente. Altra raffica di domande (qui pochi si fanno gli affari loro...). Alla fine della chiaccherata la tizia mi spiega che potevo pagare il mio affitto presso qualsiasi banca
ma che sarebbe stato meglio cercare la banca dove il padrone aveva il conto. Potevo risparmiare un sacco di soldi.
Beh! in fondo perche' no mi sono detto... PRIMO GRAVE ERRORE!
Vi spiego un trucco: se venite in Cina diffidate del "cinese disponibile". In lui risiede un'innata propensione ad aiutare il prossimo. Pero' questa smania da BoyScout cela un secondo aspetto meno funzionale. Il Cinese Disponibile vuole a tutti i costi aiutarvi... E se non lo sa fare direte voi. Semplice vi propina una risposta che a lui sembra plausibile. Voi avete la vostra risposta e lui e' contento perche' vi e' stato utile. Semplice no?
Comunque alla parola "risparmio" ho deciso di darle retta.
Lei onestamente mi ha detto che non sapeva dov'era la banca che interessava a me. Forse si e' permessa questa mancanza visto che aveva gia' soddisfatto la sua indole Scout...
Pero' prima di lasciarci mi ha detto che la banca era vicino...
Ma se non sai dov'e' come sai che e' vicino?
Pero' volevo "risparmiare" e quindi via... SECONDO GRAVE ERRORE!
C'erano i soliti 35/37 gradi ed un umidita' da paura ed io non avevo una meta. Ho camminato tre quarti d'ora e non ho trovato nulla.
Forse avrei dovuto informarmi sull'entita' del "risparmio" prima di partire a caso...
Ho tentanto di chiedere info incrociando le risposte che mi venivano date ma nulla... Nessuno sa dov'e' sta cacchio de banca. HK e' il paese delle banche chissa' perche' il mio padrone ha scelto la meno diffusa...
Stanco morto entro da MIX per rinfrescarmi.
MIX e' una catena di frullaterie abbastanza buona (50 frullati diversi) ma soprattutto c'e' internet per i clienti ed io a quello miravo.
MIX fa anche il caffe' (10-15 tipi) ad HK in molti fanno caffe' ed ognuno lo fa un po' come vuole...
Opto per il "cafe' mocha piccolo" perche' il nome in semi italiano era simpatico e mi ricordava casa...\
TERZO GRAVE ERRORE!
Ahhh! la Bialetti :-/
Poco dopo davanti a me c'era un bicchierone di carta con mezzo litro di latte annacquato ed un lontano aroma di caffe'.
Il bicchiere te lo danno con una specie di presina per non scottarti le dita. Prova tu a berlo se ci riesci!!!
Sara' a 300 gradi...

In ogni caso Internet mi ha detto che avrei trovato piu' di 100 sportelli ad HK della banca che mi interessava.
Ma dove cacchio erano? Io non ne ho incontrato nemmeno uno.

Ormai era tardi e gli sportelli chiusi pero' mi ricordavo che mi avevano detto che alcuni sportelli ti permettevano di fare pagamenti in contanti tipo Bancomat al contrario per capirci...

Pero' questo me lo ha detto un cinese e prima di commettere il QUARTO GRAVE ERRORE ho deciso di investire i soldi per l'affitto nello shopping.

Se non mi sentirete piu' quindi sara' perche' il mio padrone ha cambiato la serratura...

Alla prossima,
Alberto

Nessun commento: