giovedì 3 luglio 2008

News Cinesi...



Giovedi 3 luglio, appena dopo mezzanotte.
Oggi credo che non mi addormentero' tanto facilmente, sono leggermente in agitazione.
Domani mattina alle 09:30 ho un aereo prenotato per il mio rientro vacanziero a Verona.
Proprio cosi' dopo 'solo' sei mesi dall'ultimo viaggio e dopo un anno che sono via sono pronto per un rientro alla base.
Capirete quindi che con la testa sono gia' in viaggio e quindi sara' dura spegnerla per dormire un po'. Comunque meglio cosi' mi butto avanti per il cambio di fuso orario.
Se guardo indietro il camino e' stato lungo e faticoso. Spesso duro e impegnativo, negli ultimi tempi la vita dello studio mi sta assorbendo parecchio. Tanti progetti da seguire contemporaneamente e tante cose da fare.
Spesso passo parte dei Week End a lavorare ma due cose rendono il lavoro interessante. La prima e' che la soddisfazione e' sempre tanta e' la seconda, ma non meno importante, e' che lavorando e rimanendo concentrato mi resta poco tempo per pensare a chi mi sta aspettando a casa e che con tantissimo impegno sta sopportando questa mia assenza.
Solo questo aspetto ha reso questo anno lontano da casa un tempo infinito perche' per tutto il resto il tempo qui e' volato.
Negli ultimi tempi non sono stato molto loquace e quindi sono rimasto un po' indietro con le news magari vi faccio un veloce riassunto delle ultime settimane 'cinesi' prima pero' vorrei invitarvi a farvi vivi nei prossimi giorni e confermarmi se vi va l'idea, come per Natale, di fare una cena/pizza tutti assieme.
Pensavo a sabato 19 luglio in qualche locale veronese o nei dintorni che ne dite? Fatevi vivi via mail che prenotiamo.
Di cose da raccontarci ne abbiamo parecchie...
Comunque come promesso qualche riga piu' in su vi scrivo un breve aggiornamento che serve da prologo per quello che vi raccontero' dal vivo.
Tralascio il viaggio in Thailandia fatto con Tiziana per non mettervi troppa invidia e vi parlo piuttosto dei nuovi eventi lavorativi.
Il mese scorso ci hanno contattato per partecipare alla prossima edizione della Biennale di Venezia che si inaugurera' a meta' settembre e naturalmente Aaron ha subito pensato di giocarsi i due jolly veneti del suo studio per sfoggiare un certo accento internazionale. Quindi Paolo ed il sottoscritto sono stati messi subito in produzione e allestimento. Proprio oggi abbiamo fatto le foto per il catalogo! Naturalemente siete tutti invitati a visitare l'esposizione ed io spero caldamente che dal budget si possa magari avere qualche soldo per pagare un viaggio a Venezia per l'inaugurazione. Se tutto va bene ci vadiamo la l'11 di settembre.
Per il resto gli altri lavori proseguono senza sosta.
La ristrutturazione di due palazzi che sto seguendo ad Hong Kong si sta concrettizzando ed al piu' presto si apriranno i cantieri. In uno di questi palazzi sono riuscito a far lavorare alcuni fumettisti veronesi miei cari amici. I lavori dovrebbero comiciare a settembre/ottobre ed io non vedo l'ora di ammirare i graffiti veronesi sui muri di HK.
Poche settimane fa siamo anche stati invitati a produrre la nostra candidatura per curare la Biennale di Architettura di Rotterdam del 2009 pero' abbiamo fatto male i conti e abbiamo frainteso alcune cose, colpa anche del poco tempo a disposizione, e quindi sara' per la prossima volta e ci accontentiamo di Venezia. Meglio sempre non esagerare.
Alla fine e' andata bene lo stesso perche' dopo pochi giorni ci hanno selezionato per partecipare ad un concorso ad inviti per la progettazione dell'espansione dell'Universita' Cinese di HK. Un progetto gigante che dara' al vincitore una visibilita' internazionale, potete capire anche voi quanto desideriamo arrivare ad ottenere questo incarico!
Sul versante progettazione Hotel in India tutto procede per il meglio. Questo progetto mi sta assorbendo parecchio, dovro' persino interrompere la mia vacanza in Italia per raggiungere Aaron in India a Delhi per un incontro con i clienti. I clienti in questione sono molto esigenti ma anche molto indecisi e volgiono vedere un sacco di opzioni.
Su una cosa sono sicuri... il loro progetto dovra' essere costruito per la maggior parte utilizzando vetro e materiali traslucidi! Sono dei pazzi furiosi, ho tentato di mostrargli che se costruiscono una cosa del genere in India (in estate ci sono 40 gradi) sara' come vivere in una stufa ma loro vorrebbero risolvere il problema con l'aria condizionata!?!?
Aiutoooooooo, non so come fare per convincerli che la scelta di utilizzare pareti vetrate in quel contesto e' un suicidio....
Datemi qualche consiglio!


Vabbe' per ora stacco e spero che la prossima volta che ci incontreremo sara' di persona!
Alberto/Altober

Nessun commento: