martedì 16 ottobre 2007

Qualcuno arriva, qualcuno parte


Ecco un nuovo resoconto del mitico BrusLi' de noantri...

In queste due ultime settimane devo ammettere che ho lavorato parecchio.
Ora avro' qualche giorno piu' tranquillo anche se sto finendo di preparare un concorso. Un centro uffici e hotel a Shangai, sono 70.000 metri quadrati e' una bella sberla. Gli studi partecipanti sono 3.
Credo fosse un concorso ad inviti!

Due settimane orsono il boss aveva affidato questo concorso a YY una giovane architetto di Taiwan alla quale aveva affiancato Russ lo stagista pazzo. Quello americano di cui vi avevo gia' parlato. Un soggetto ingestibile!!!
(YY sono le iniziali di un nome impronunciabile ed ancora piu' difficile da scrivere.)
Io stavo lavorando ad altri progetti in contemporanea e per finirli ho fatto un paio di giorni full immersion nello studio. Fino alle 2 del mattino per capirci...
Come premio, dopo che ho concluso quelle due/tre robine, il capo ha pensato bene di inserirmi nel team del concorso che secondo lui necessitava di un aiutino... In effetti in due settimane non avevano fatto grandi progressi anche perche' YY che doveva gestire lo stagista in realta' era gestita da costui. Il gruppo diciamo che era un po' alla deriva...
Io ho cercato di avvisare il capo che forse ormai era tardi e che dopo due settimane di lavoro forse era sbagliato affiancare un'altra persona al gruppo ormai "affiatato".
Il boss che la sa piu' lunga del sottoscritto mi ha detto che visti i loro progressi io li avrei raggiunti in pochissimo tempo.
Devo dire che erano messi malino, impantanati fino alle ginocchia non sapevano come uscirne. Altro tour de force! Che vuol dire altri due/tre giorni di superlavoro fino tardissimo e sveglia prestissimo ma siamo riusciti a tirar fuori qualcosa.
Insomma sono stato molto preso. Devo pero' dire che fino ad ora sono soddisfatto ed il capo e' contento del lavoro svolto fino ad ora. Ora dobbiamo solo finire!!! Na parola visto che lo stagista pazzo e' sempre piu' incontrollabile e sempre piu' alla deriva. In realta' sono piu' che altro da solo a continuare sta cosa pero' non mi lamento perche' potrebbe magari diventare una buona occasione per dimostrare il mio impegno al capo. Se poi vinciamo anche il concorso direi che siamo veramente OK.
Alla fine di questo mese termina anche il mio periodo trimestrale di prova e vorrei, prima di fine mese, scambiare due parole col capo. Giusto per non avere sorprese poi... Sento che il lavoro che faccio gli piace pero' sento anche che ho bisogno di parlargli percio' in settimana lo blocco e scambio due parole.
Oggi comunque il capo ha visto varie opzioni a cui stiamo lavorando e con mia soddisfazione ho ricevuto i suoi complimenti percio' si continua...
Ora devo imparare a gestire la "scheggia impazzita" che pero' e' il problema minore; Oggi il capo mi ha chieso in cosa questo ragazzo potrebbe essermi utile e cosa avrebbe potuto fare per giovare al progetto... Io stavo per rispondere: "meno danni possibili!" ma ho frenato la lingua in tempo.
Col fatto che l'inglese non mi esce ancora bene sono in qualche modo costretto a pensare molto prima di parlare e cio' giova anche al contenuto e non solo alla grammatica!

Per il resto comunque la vita prosegue bene. Sono arrivati due nuovi architetti in studio. Sono due giovani fidanzati polacchi: lei si occupa di interni e lui e' piu' designer. Sono gia' stati qui in stage quando erano studenti ed ora tornano per un esperienza da professionisti. Mi sembrano molto in gamba ed hanno un'aria familiare, mi ricordano mia sorella ed il suo moroso che tra l'altro stanno per arrivare qui ad HK a trovarmi. Arrivano venerdi che tra l'altro e' festa e quindi giorno libero. Ad ottobre ci sono tre giorni di festa in Cina. Niente male sti cinesini, lavoreranno tanto ma hanno anche qualche giornata extra di vacanza...

Oltre all'arrivo dei polacchi devo segnalare pero' un triste evento. Per due persone che arrivano ce ne sono due che hanno lasciato lo studio.
La prima e' Jackie, la ragazza che lavorava di fronte alla mia postazione. Cinese ma parla bene il francese per cui mi sono anche esercitato a parlare francese con lei. Attualmente parlo meglio il francese che l'inglese... Ora mi rimane solo Miguel con cui parlare francese. Poco male vorra' dire che migliorero' l'inglese...

L'altra persona che parte, e mi dispiace un sacco, e' Candy. Si proprio lei la segretaria storica del capo. Colei che ha coniato AL-TO-BER il mio nome di battaglia.
Cavoli mi dispiace un sacco che se ne vada ormai mi ci ero affezionato! Pero' ha scelto di continuare gli studi e diventare maestra di scuola elementare.
Speriamo che non la mettano ad insegnare l'italiano senno' siamo fritti!
Comunque ora e' arrivata una nuova segretaria si chiama CLARA ed e' ovviamente un'altra super cinese DOC, non chiedetemi dove vanno a pescare i loro nomi perche' non ne ho alcuna idea!

Prima di Clara pero' e' passata anche CHER...

Ci sono stati momenti di puro godimento per me...
Allora, arriva CHER e viene presentata da Candy (che avrebbe dovuto fargli due/tre giorni di training) come la nostra nuova segretaria.
Naturalmente Candy da brava ed efficiente quale e' le ha mostrato l'ufficio e ha fatto il giro delle presentazioni. Quando e' arrivato il mio turno Candy mi guarda dritto negli occhi, guarda CHER, riguarda me e dice: LUI E' AL-TO-BER!!!!!!!!! Non ci volevo credere! Avevo i crampi allo stomaco e non riuscivo a bloccare la risata ed in contemporanea pensavo "Devo subito scrivere una mail ai miei amici per raccontargli tutto" poi mi sono ricomposto ed ho fatto lo spelling del mio nome molto lentamente.
Cher mi guarda mi stringe la mano e mi dice "Io sono Shaaa' molto piacere". OK SHAAAA' dico io. Non e' che mi fai lo spelling anche tu perche' forse non ho capito bene....
Momenti di pura comicita'.....

A sera Cher ci lascia ma il giorno seguente non tornera' perche' il lavoro non le interessa!?!?

E' il turno di Clara, stesso giro di visita dello studio accompagnata da Candy e stesso giro di presentazioni...
Al mio turno Candy mi guarda, si gira verso Clara e poi di nuovo verso di me...
"Beh! perche' non ti presenti a Clara che sara' la nuova segretaria?" Mi dice Candy.
Cacchio non si e' lanciata nella pronuncia ed io stavo aspettando quel momento di alto godimento...
Giuro pero' che per un attimo ho pensato di presentarmi come AL-TO-BER. Giusto per vedere che faccia faceva Candy...
Pero' poi ho fatto un semplicissimo spelling e tutto e' finito bene!

Ora abbiamo Clara e Candy e' partita.

Io invece ho una nuova macchina fotografica ed ho pubblicato qui alcune foto che ho raccolto in questi tempi:

http://www.flickr.com/photos/lbr2

Le foto mostrano vari momenti immortalati nel passato.
Troverete la Cena al super ristorante francese, il karaoke, la partita di bowling e la premiazione truffa, troverete Candy la segretaria, Russ lo stagista americano e vari altri personaggi incluso il Boss.

Se volete potete anche contattarmi via Skype.
Questo e' il mio skype-name:

alberto_cipriani

Accendo il mio computer solo alla sera dopo il lavoro percio' mi trovate dalle vostre 15:00/16:00 in poi e anche durante il WE.

Se vi fa piacere potete anche scrivermi due righe a me fara' piacere leggerle. L'Italia, un po' mi manca. Non molto, giusto un po'...

AL-TO-BER

Nessun commento: